2018-12-31 - 2018-12-31

• Start Date 2018-12-31
  • End Date: 2018-12-31

Cari amici,

nonostante il ricordo del vecchio asilo di Via Regina Margherita sia ancora vivido in molti membri della comunità, sono passati quasi vent’anni dalla costruzione dell’attuale sede della scuola in via Umberto I°.

Come avviene per gli esseri umani, il trascorrere del tempo comporta inevitabilmente acciacchi anche alle strutture, e nel prossimo futuro si renderanno necessari alcuni interventi che hanno l’obiettivo di rendere l’edificio in cui i bambini della nostra comunità ogni giorno crescono, imparano e giocano, più sicuro, efficiente e sostenibile.

La legge sulla buona scuola (n. 107 del 2015) prevede forti incentivi fiscali per le erogazioni liberali finalizzate alla manutenzione e al potenziamento di scuole esistenti, e noi riteniamo che sia il momento opportuno per promuovere una raccolta fondi chiedendo a tutta la comunità di aiutarci a realizzare questi importanti interventi di manutenzione straordinaria.

Alcuni dei possibili punti di intervento sono stati individuati in:

– installazione di un sistema di videosorveglianza ed adeguamento dell’impianto di allarme: negli ultimi 5 anni abbiamo subito tre furti, di cui l’ultimo in pieno giorno durante l’orario di apertura della scuola (importo stimato dei lavori € 12.500);

– manutenzione della copertura dell’edificio, che in alcuni punti presenta infiltrazioni (importo stimato dei lavori € 30.000);

– consulenza termotecnica, diagnosi energetica ed eventuale installazione di impianti basati su energie rinnovabili, per educare i bambini circa l’importanza dell’energia pulita e ridurre i costi delle bollette future (importo stimato dei lavori € 100.000);

– manutenzione degli impianti di scarico dei bagni che nel recente passato hanno causato più di un problema (importo stimato dei lavori € 5.000);

– schermatura solare delle aule, che nei mesi primaverili raggiungono temperature troppo elevate, permettendo al tempo stesso una minor dispersione del calore nei mesi invernali con conseguente risparmio energetico (importo stimato dei lavori € 30.000);

– automazione dei cancelli (importo stimato dei lavori € 12.500);

– installazione di un impianto di deumidificazione nei tunnel adibiti a magazzino, permettendo una miglior conservazione dei prodotti e del materiale stoccato e un minor raffreddamento del pavimento delle aule (importo stimato dei lavori € 2.500).

A seconda di quanto sarà raccolto, il consiglio di amministrazione delibererà in merito a quali interventi sarà possibile realizzare e con quale priorità, garantendo nei confronti dei donatori una totale trasparenza circa l’utilizzo delle erogazioni raccolte, rendicontando le donazioni ricevute e le spese effettuate tramite il sito internet www.scuolacatellilurate.it. I donatori, a propria discrezione, potranno scegliere se rimanere anonimi oppure se comparire in tale rendiconto.

Gli incentivi fiscali prevedono per le persone fisiche ed i titolari di reddito d’impresa un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate nel 2017 e pari al 50% delle erogazioni effettuate nel 2018, da ripartire in tre quote annuali di pari importo. Ecco un esempio:

Erogazione liberale nel 2017 Dichiarazione 2018 redditi 2017 Dichiarazione 2019 redditi 2018 Dichiarazione 2020 redditi 2019 “Costo” residuo per il donatore
€ 1.000,00 – € 216,67 + € 216,67 + € 216,67 + = € 350,00
Erogazione liberale nel 2018 Dichiarazione 2019 redditi 2018 Dichiarazione 2020 redditi 2019 Dichiarazione 2021 redditi 2020 “Costo” residuo per il donatore
€ 1.000,00 – € 166,67 + € 166,67 + € 166,67 + = € 500,00

Questo è valido sia per le persone fisiche che presentano la dichiarazione tramite mod. 730 che per coloro che presentano il mod. Redditi Persone Fisiche. Per i titolari di reddito d’impresa il funzionamento è analogo, con la differenza che il credito potrà essere utilizzato in compensazione nel mod. F24.

La legge prevede che il 10% delle erogazioni raccolte dalle scuole paritarie debba essere girato alla Tesoreria dello Stato per finanziare un fondo destinato a tutte le scuole italiane. Quindi, in sostanza, per erogazioni liberali effettuate entro la fine del 2017, a fronte di un “costo” di € 350 il donatore garantirebbe alla nostra scuola una capacità di spesa di € 900!

Per qualsiasi altra informazione in merito, oppure per segnalarci la vostra intenzione di contribuire alla raccolta fondi, vi preghiamo di inviare una mail all’indirizzo scuolacatellilurate@gmail.com oppure di telefonare in segreteria dal lunedì al venerdì tra le 07:30 e le 12:00 al numero 031490088. Vi forniremo precise istruzioni su come effettuare il pagamento e su quali documenti conservare per poi beneficiare del credito d’imposta.

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno contribuire per garantire un futuro più roseo alla nostra scuola ed ai bambini della nostra comunità.

Lurate Caccivio, 17/11/2017

Il presidente del consiglio di amministrazione Il vice presidente I consiglieri
( Paolo Turcatti ) ( Don Angelo Fontana )

( Rosanna Anghileri,