La Scuola dell’Infanzia Angelo e Carolina Catelli di Lurate Caccivio sorse nella seconda metà dell’800 mediante l’iniziativa di Don Pietro Vitali, giunto a Lurate Caccivio (una volta chiamato Lurate Abbate) nel 1883, senza disporre di soldi né di strutture, prese l’iniziativa di edificare nell’anno 1892 quello che doveva diventare l’Asilo di Lurate e che comprendeva un locale di circa 40 mq. costruito a ridosso della chiesa parrocchiale e che avrebbe degnamente svolto le sue funzioni sino al 1907 quando, in un altro luogo donato dai coniugi Catelli e da altri benefattori, si eresse una nuova struttura a più riprese adeguata alle esigenze via via sempre più impellenti.

Essendo poi la struttura divenuta insufficiente a causa del numero elevato dei bambini, si cominciò a pensare ad una nuova sede che meglio rispondesse ai bisogni didattici e alle normative di legge; dopo un’impegnativa riflessione si è passati all’edificazione della stessa.

Il terreno su cui è stata edificata la nuova struttura è stato donato dalla Parrocchia S. Luigi di Lurate Caccivio, e l’edificio è stato costruito grazie agli accordi intervenuti con l’Amministrazione Comunale e con la generosità della comunità luratese. Agli inizi del 1998 ebbe inizio la costruzione della nuova sede scolastica che inizio la sua attività nell’anno 2000.

A luglio 2013 la congregazione delle Suore guanelliane ha richiamato le Suore presenti a Lurate Caccivio. Dal settembre dello stesso anno la scuola è coordinata da una coordinatrice didattica laica.